
QARIN WIKSTRÖM IN CONCERTO
Venerdì 06 Giugno 2014 alle ore 18.45
QARIN WIKSTRÖM
in concerto
Qarin Wikström – voce, pianoforte, elettronica
Nata nel 1977, Qarin è una cantante e compositrice svedese, residente da un decennio a Copenhagen. Fin dai tempi degli studi al Rytmisk Musikkonservatorium, Qarin è leader e co-leader di numerosi progetti con i migliori musicisti dell’area sperimentale, jazz ed elettronica danese. Tra questi spiccano le band Kostcirkeln e Sekten, capaci di un pop/disco/rock intelligente, raffinato e selvaggio al tempo stesso.
Il suo timbro vocale è inconfondibile, dotato di una gamma espressiva molto ampia, tanto influenzato da Monica Zetterlund (leggenda svedese del canto jazz che negli anni ’60 collaborò con Bill Evans), quanto dalla new-wave degli XTC, dagli anni ’90 dei Deerhoof e dalla musica giapponese. Da alcuni anni si esibisce anche da sola, accompagnata dal piano e da rudimentali tastiere analogiche, alternando canzoni a improvvisazione libera.
Oltre ad avere una lunga esperienza nell’improvvisazione, Qarin è anche fine compositrice e arrangiatrice – con collaborazioni che spaziano dalla scena contemporanea nordeuropea (Copenhagen Art Ensemble) alle star del rock – risale proprio a pochi mesi fa un tour con il gruppo del connazionale Samuel Hällkvist, insieme con Guy Pratt (ex-Pink Floyd) e Pat Mastelotto (ex-King Crimson).
Ha registrato e pubblicato una decina di album a proprio nome, perlopiù con Kostcirkeln e Sekten. Ha iniziato a suonare in duo con Emanuele Maniscalco alla fine del 2012, suscitando curiosità e interesse tra colleghi e pubblico. Qarin è membro del collettivo-etichetta discografica ILK.