Filippo Fasser - Liutaio
Filippo Fasser - Liutaio
Violini, viole e violoncelli da concerto
Filippo Fasser - Liutaio
Violini, viole e violoncelli da concerto

Bottega

Filippo Fasser

Filippo Fasser

Liutaio professionista dal 1992, esercita l’attività nel cuore della città di Brescia.

Perito esperto presso il Tribunale di Brescia e la Camera di Commercio di Brescia.

Nato a Salò, in provincia di Brescia, il 20 agosto 1967, frequenta dal 1984 al 1988 la Scuola Internazionale di Liuteria di Cremona.

Si ispira per il suo lavoro alla grande tradizione della liuteria classica che si sviluppa tra la Lombardia e il Veneto tra il ‘600 e il primo ‘900 al di fuori dalla scuola cremonese. (Gasparo da Salò, Gio Paolo Maggini, Pietro Giacomo Rogeri, Matteo Gofriller, Pietro Guarneri da Venezia, Francesco Mantegazza, Stefano Scarampella, etc.).

Costruisce viole, violini e violoncelli in numero limitato destinati ad importanti venditori internazionali e musicisti straordinari.

Nel 2000 fonda insieme ad alcuni amici musicisti, musicologi e colleghi liutai l’Officina Musicale, un'associazione che vuole promuovere la liuteria affiancandola ad eventi musicali, artistici e culturali in genere.

Nell’ottobre del 2002 cura insieme ad Eric Blot, per conto del Comune di Brescia e dell’Ateneo di Scienze Lettere ed Arti, l’organizzazione della mostra “Stefano Scarampella - Musica e Liuteria a Brescia nell’800”.

Nel 2003 insieme Eric Blot, Duane Rosengard e Tiziano Rizzi, cura l’inventario – schedatura degli strumenti musicali appartenenti alle civiche collezioni del comune di Brescia e conservati presso il museo di Santa Giulia.

Nell’autunno del 2005 cura l'organizzazione della mostra “Storia di una viola” insieme al collega F. Lowemberger, per conto della Provincia di Brescia.

Nel 2007, insieme ad Eric Blot e Chris Reuning, cura la mostra “Gio Paolo Maggini – secoli di dettagli” per conto della Provincia di Brescia.

Nel 2012 trasferisce la propria attività nella nuova sede di via F.lli Ugoni, dove a fianco della bottega, insieme all’architetto Antonio Gardoni, dà vita a Officina da Camera, uno spazio dove organizzare incontri, mostre, concerti.


Kate Poulton

Kate Poulton è una liutaia Anglo-Australiana che vive e lavora in Italia.

È nata a Londra nel 1975, e cresciuta a Sidney, Australia.

Ha iniziato ad imparare l’arte della liuteria da Ilja Grawert a Brisbane nel 2004.

Nel 2010 si è poi trasferita in Europa per approfondire la sua abilità, grazie alle borse di studio dall’Australia Council for the Arts che hanno facilitato la sua formazione tramite tirocini in Germania, Inghilterra e Italia.

Dal 2012 si è stabilita a Cremona, dove ha lavorato come liutaia da Francesco Toto fino al 2017.

Dal 2018 lavora nella bottega di Filippo Fasser a Brescia.


Carlo Costantini

Carlo Costantini

Nato a Padova il 14 novembre del 1995 si diploma alla scuola di liuteria, frequenta diverse botteghe ove si forma e lavora. Lavora con noi dal maggio del 2022.


Michela Donin

Michela Donin

Nata a Brescia il 29 marzo 1999, ha studiato amministrazione finanza e marketing, è ora la referente amminisrativa della bottega.
Officina da CameraOfficina MusicaleSilver Medal - viola Filippo Fasser